Così si chiama il monumento, di materiale speciale, che si trova in Piazza Santo Spirito in Pertegada (attualmente, dopo il necessario restauro, è collocato nella chiesetta di S. Agata) ed è un'opera dello scultore Sante Monachesi.
CHI È SANTE MONACHESI?
Nasce nel 1910 a Macerata ed approda, da autodidatta, al mondo dell'arte. La sua grande cultura e la sua infinita ansia di sperimentazione linguistica lo guidano in una continua ricerca formale: aderisce presto al Futurismo. Nel 1934 collabora al periodico milanese 'Nuovo Futurismo' e prende contatti con gli aeropittori romani, partecipando a tutte le principali esposizioni futuriste degli anni '30. Dal 1936 risiede a Roma dove frequenta i corsi al Centro Sperimentale di Cinematografia. Dopo la guerra si trasferisce a Parigi, dove approfondisce le tematiche espressioniste e neo-cubiste dando così origine ad una nuova stagione artistica, caratterizzata dal recupero di intenti figurativi, espressi nella serie dei paesaggi, delle nature morte, nelle vedute di Parigi e nelle clownesse.
Negli anni '60 Monachesi, sempre sulla scia delle avanguardie e delle provocazioni espressive, fonda il movimento "Agrà" (agravitazionale) e produce sculture al di fuori della tridimensionalità tradizionale, che sono l'espressione estetica di un'utopia: la sconfitta della forza di gravità. Per questi lavori utilizza nuovi materiali quali la gommapiuma e il polimetimetacrilato ed è così che nascono le opere esposte alla Sorbona di Parigi nel 1979 e, senza irriverenza per l'accostamento, la nostra di Pertegada: 'Lo Spirito del Tagliamento', eseguita nel 1972.
(da una ricerca di Denise ...)
PERCHÉ MONACHESI A PERTEGADA?
Rispondiamo a questa legittima domanda proponendo la lettura di un articolo apparso sul 'Messaggero Veneto' agli inizi della primavera del 1972.
SANTE MONACHESI OFFRE A PERTEGADA UNA GRANDE STATUA DEL TAGLIAMENTO.
Nel momento in cui a Roma si chiudeva definitivamente la mostra che le bambine-pittrici della quarta classe elementare di Pertegada hanno dedicato alla 'Sicilia sognata', un telegramma è giunto alle ormai famose ragazzine. Il pittore-scultore Sante Monachesi, uno dei più validi nomi dell'arte attuale, comunicava loro che, entusiasta della mostra, offriva "alla classe delle bambine pittrici" - e, quindi a tutta Pertgada - una delle sue opere ispirate al fiume Tagliamento.
Le statue 'in perspex', un materiale plastico modernissimo e trasparente, sono note a quanti, due anni fa visitarono la vasta mostra della "Avanguardia di Monachesi" realizzata per conto della Biennale di Lignano da Vittore Querel (che è nativo di Pertegada).
Nel periodo della sua mostra, Monachesi abitò per qualche settimana a Lignano e con il amico friulano andò spesso lungo il fiume, risalendolo anche più volte in motoscafo sin quasi a Latisana. La bellezza del Tagliamento, impressionò ed incantò l'artista che, dopo averlo dichiarato 'il solo fiume verdazzurro ancora rimasto in Italia' gli dedicò addirittura alcune sue creazioni scultoree. Nella affascinante materia prima del 'perspex', lavorando le lastre a fuoco, torcendo la fibra con le mani inguantate di amianto, Monachesi ha dato vita a delle opere ricche di sensibilità e suggestione.
È una di queste statue che Sante Monachesi ha offerto in dono alla "classe delle bambine pittrici", vale a dire alla quarta elementare della scuola di Pertegada. La statua del fiume (si chiamerà: 'l'anima del tagliamento') giungerà a Pertegada tra una decina di giorni. Molto probabilmente sarà montata da un artigiano del luogo. Issata su una base in alluminio che ne aumenterà la già notevole altezza (due metri) sarà attraversata all'interno di una speciale tubatura dentro la quale, con una condotta che non dovrebbe essere difficile realizzare, l'acqua del fiume incanalata, verrà spinta in alto ricadendo poi a cupola, formando una specie di fluida gabbia attorno all'opera che, naturalmente, verrà illuminata dall'interno con lampade opportunamente studiate.
Sarà un'eccezionale opera d'arte che, a quanto è dato sapere, verrebbe posta all'incorocio della strada di Pertegada con la statale per Lignano, la grande arteria percorsa in estate da milioni di turisti italiani e stranieri.
Inutile dire quale significato abbia il dono del noto artista. Tra l'altro esso vuole essere anche un ivito a tutelare l'integrità del fiume, ad impedire ultriori inquinamenti (che, specialmente verso la foce, cominciano a diventare pericolosi).
Dopo la bellissima serigrafia che il pittore bavarese Fritz Baumgartner (altro artista della "Biennale" di Lignano) dedicò al Tagliamento, ecco una nuova opera ispirata al nostro fiume. A Pertegada il dono di Monachesi è stato accolto con molta soddisfazione, sia per il valore del gesto ma anche perché è un altro riconoscimento al lavoro delle "bambine-pittrici" che hanno reso famoso in tutta Italia il nome del loro paese.
Alle bambine è giunto anche in questi giorni un grande volume che a Monachesi ha dedicato con una sua "testimonianza storica" il famoso scrittore Aldo Palazzeschi. Nel volume è già riprodotta l'immagine de:'L'anima del Tagliamento' che l'artista ha offerto a Pertegada.
Nei prossimi giorni Monachesi giungerà a Pertegada per studiare con alcuni tecnici la sistemazione della statua-fontana. Si presume che il suo collocamento possa essere compiuto entro la metà del mese di giugno. Certamente ci sarà una festosa inaugurazione (probabilmente negli stessi giorni si aprirà a Udine una mostra delle 'bambine-pittrici' di Pertegada con una selezione della rassegna ora chiusa, con tanto successo, a Roma ed una serie di nuove opere dedicate al "nostro caro paese e al nostro fiume": cioé a Pertegada e al Tagliamento.