PERTEGADA Una comunità viva della Bassa Friulana: iniziative ed eventi
Home » CORO DI PERTEGADA

CORO DI PERTEGADA

UN PO' DI STORIA

UN PO' DI STORIA - PERTEGADA

 

Il “CORO DI PERTEGADA” nasce agli inizi del secolo grazie alla valente opera del sacerdote don Giovanni Piccotti, primo parroco di Pertegada. Il suo impegno è esclusivamente liturgico e rimane tale fino a circa la metà degli anni '70 quando, sotto la direzione del secondo parroco della comunità, ha ampliato il proprio organico reinserendo le voci femminili ed affrontato anche il repertorio folkloristico-popolare.

Dal 1978, diretto dall'attuale maestro Claudio Garbuio, ha organizzato la rassegna corale, giunta ormai alla sua 40^ edizione, e si è esibito in varie località del Friuli, dell'Italia del Nord e del Sud, della vicina Austria, Slovenia, Croazia e Svizzera.

In questi ultimi anni si è dedicato allo studio del repertorio canoro del Corpo dei Bersaglieri pubblicandone  anche un cd.

Il piacere di cantare, di stare insieme e di confrontarsi con altri gruppi per migliorarsi, finalità contemplate nell'atto costitutivo del sodalizio, fanno convivere ancora gli oltre 30 cantori di età e professione tanto diverse.

APPUNTAMENTI

domenica 3 marzo 2024 

il

CORO DI PERTEGADA 

accompagnerà la s. Messa vespertina nel Duomo di Latisana

 - ore 18,30

%&%&%&%&%&%&%&%

 

Giornata in ricordo  dei Bersaglieri caduti  e dispersi  in Russia

CARGNACCO - domenica 10 marzo 2024, ore 11.00  il "CORO DI PERTEGADA"  accompagnerà la s. messa di suffragio.

 

 

 

NERI ALDO (anni 89) ci ha lasciato; per circa trent'anni ha fatto parte del CORO DI PERTEGADA

GITA IN VAL DI SOLE (Trentino) sabato 28 e domenica 29 Ottobre 2017.

VISITA DI TRENTO - CONCERTO A MEZZANA - MESSA CANTATA - VISITA CASTELLO DI TUN 39 Immagini

GITA  IN VAL DI SOLE (Trentino) sabato 28 e domenica 29 Ottobre 2017.

Con il CORO DI PERTEGADA al completo, tanti amici da riempire il pullman. Pranzo in un ristorante tipico  e  visita della città di Trento. Sabato sera concerto nella chiesa di Mezzana ospiti del Coro RONDINELLA. Domenica messa cantata nella stessa parrocchiale. Nel pomerriggio visita del Castel THUN.  

 

 

%&%&%&%&%&%&% 

GITA IN AUSTRIA nei giorni 5 - 6 - 7 dicembre 2015.

Con i 22 coristi,  altrettanti tra parenti e ospiti, hanno formato un gruppo affiatato che per tre giorni ha visitato la città di Graz e i dintorni.  

Il CORO DI PERTEGADA  ha accompagnato con i suoi canti la celebrazione eucaristica domenicale nella parrocchiale di SEMRIACH riscuotendo un lusinghiero successo

  VEDI LE IMMAGINI 

martedì 10 settembre 2013, ALFIO VISINTIN ci ha lasciato per unire la sua voce tenorile ai cori celesti. Il Consiglio e tutti i Coristi lo piangono addolorati.

 - PERTEGADA

RASSEGNE E CONCERTI

RASSEGNE E CONCERTI - PERTEGADA

43^ RASSEGNA CORALE DI PERTEGADA   sabato 15 ottobre 2022

Con il "CORO DI PERTEGADA" si esibisce anche 

il  "CORO  ROMATINO" di Concordia Sagittaria

diretto da Giovanna Fiorin

Le immagioni del concerto.

 

 

 

42^RASSEGNA CORALE DI PERTEGADA  sabato 16 ottobre 2021

Con il "CORO DI PERTEGADA" si esibisce anche 

"I COLORI DELL'ANIMA"  di RONCHIS  diretto da Jessica Galetti

Le immagini  del concerto

 

 

41^ RASSEGNA CORALE DI PERTEGADA   sabato 19 ottobre 2019

Con il "CORO DI PERTEGADA" si esibisce:

la CORALE SAN GIORGIO di san Giorgio al Tagliamento diretta da Samuele Zamparo

e "I GIOVANI MUSICISTI DI PERTEGADA".

 Le immagini del concerto. 

 

 

 

40^ RASSEGNA CORALE DI PERTEGADA  sabato 20 ottobre 2018

La novità é rappresentata dall'esibizione de "I GIOVANI MUSICISTI DI PERTEGADA"  che accompagnano in alcuni brani il "CORO DI PERTEGADA"

le immagini del concerto

 

 

 

39^ RASSEGNA CORALE DI PERTEGADA  sabato 14 ottobre 2017

Con il CORO DI PERTEGADA si esibiscono:

il Coro ANA di Talmassons diretto dal m. Francesco Fasso

il Coro ANA "Ardito Desio" della Sezione di Palmanova diretto dal m. Nazario Modesti.

le immagini del concerto

 

 

 

38^ RASSEGNA CORALE DI PERTEGADA   sabato 15 ottobre 2016

Con il CORO DI PERTEGADA  si esibiscono:

il Coro "MUSICANOVA" di Magnano in Riviera diretto dal m. Maria Giovanna Michelini;

il  Coro "RONDINELLA" di Mezzana Val di Sole (TN) diretto dal m. Sebastiano Caserotti

le immagini

 

 

 

37^ RASSEGNA CORALE DI PERTEGADA  sabato 17 ottobre 2015

Con il CORO DI PERTEGADA si esibiscono:

il Gruppo Vocale Maschile "SRAKA" di s.Andrea - Gorizia diretto dal m. Patrick Quaggiato

il Coro RONDINELLA  di Padova diretto dal m. Dina Checchetto Morello

le immagini

 

 

36^ RASSEGNA CORALE DI PERTEGADA  sabato 18 ottobre 2014

Con il CORO DI PERTEGADA  si esibiscono il Gruppo Corale "SOT EL AGNUL" di Galleriano di Lestizza diretto dal m. Alessandro Gomba e il Gruppo Corale "SAN GIORGIO" di San Giorgio al Tagliamento diretto dal m. Fabrizio Della Bianca. le immagini

 

 

35^ RASSEGNA CORALE DI PERTEGADA  sabato 19 ottobre 2013 con il CORO DI PERTEGADA  si esibiscono il "GRUPPO CORALE SAN GIORGIO" di san Giorgio al Tagliamento, diretto da Giovanna Fiorin,  e la "BANDA MUSICALE VADESE" di Vado di Fossalta di Portogruaro, diretta dal maestro Daniele Sangion. Accompagna al piano il m. Fabrizio Della Bianca, solista il soprano Anita Fiorin. Il concerto "Omaggio a Verdi" è organizzato in ricordo dei 200 anni della nascita di Giuseppe Verdi. le immagini

 

 

UDINE 19 settembre 2009 -  il "CORO DI PERTEGADA" si esibisce sotto la loggia del Lionello durante l'edizione del "FRIULI -DOC".  le immagini

 

34^ RASSEGNA CORALE DI PERTEGADA  sabato 20 ottobre 2012 con il CORO DI PERTEGADA partecipano: il Coro "ROMATINO" di Concordia Sagittaria diretto da Giovanna Fiorin e il GRUPPO STRUMENTALE MISTO della Scuola Comunale di Musica di Latisana diretto da Walter Cragnolin.  le immagini

 

33^ RASSEGNA CORALE DI PERTEGADA  sabato 15 ottobre 2011;  con il CORO DI PERTEGADA si esibiscono ilCoro "MGV POGGERSDORF" Carinzia diretto da Franz Buchleitner e la Corale "RENATO PORTELLI" di Mariano del Friuli diretta da Fabio Pettarin.  Le immagini

 

32^ RASSEGNA CORALE DI PERTEGADA sabato 16 ottobre 2010; con la partecipazione del coro "Notis tal timp" di Zompicchia di Codroipo diretto da Elisabetta  Faggian e del "Coro Monte Soglio" di Forno Canavese (TO) diretto da Andrea F. Pilia. Le immagini.

 

Le immagini della 31^ Rassegna Corale di Pertegada (17-10-2009)

Il programma prevede l'esibizione dei seguenti gruppi: "CORO DI PERTEGADA", la "NUOVA CORALE DI COSEANO" diretto da Cornelio  Piccoli,  il Coro Polifonico "SYNPHONIA" di Gris - Cuccana diretto da Devis Formentini  (le immagini)

 

sabato 21 novembre 2009: Rassegna Cori della Bassa - repertorio sacro partecipano: Coro di Galleriano, Goricizza - Muzzana e Pertegada  (vedi le immagini).

domenica 22 novembre: giornata del Ringraziamento ore 11.00 messa cantata con la partecipazione di 8 Gruppi Corali della Bassa - a seguire il pranzo offerto dagli Agricoltori locali  (immagini).

 

Le immagini della 30^ Rassegna Corale di Pertegada. Graditi ospiti il Coro "DEUTSCHFEISTRITZ-PEGGAU"  STIRIA-Austria (immagini)   e l'omaggio agli ex coristi del nostro coro (immagini)