PERTEGADA Una comunità viva della Bassa Friulana: iniziative ed eventi
Home » GRUPPO MAMME

GRUPPO MAMME

CHI SIAMO... COSA FACCIAMO... PER CHI LO FACCIAMO...

Nel dicembre 1997 ci siamo trovate - 5-6 mamme - con lo scopo di condividere lo stesso obiettivo: creare con le nostre mani un “mercatino di Natale”.                 Detto, fatto: abbiamo ripulito le soffitte, potato i pini della zona e messe subito all'opera. Come laboratorio andava benissimo la taverna di casa. Fra tanti caffé zuccherati con altrettanta allegria e corretti con una buona dose di entusiasmo ha visto la luce il “I° Mercatino di Natale” edizione 1997.

In otto anni di strada ne abbiamo fatta tanta: il gruppo si è allargato a coinvolgere tantissime altre persone. Il mercatino si è ingrandito ed è diventato un momento di festa per tutta la nostra comunità atteso da grandi e piccini.

La prima domenica di dicembre tutti aspettano con ansia: Babbo Natale che, in anteprima, consegna caramelle e altri dolcetti; la slitta trainata da cavalli che scarrozza i più piccini lungo le vie del paese; il teatrino che trasmette allegria e coinvolge tutti nella festa. C'è anche il the, il vin brulè, le immancabili torte e tanta cioccolata calda per scaldare gli animi prima di partire per la LUCCIOLATA che conclude l'intensa giornata.

Le positive esperienze del “Mercatino di Natale” sono state così entusiasmanti che nell'agosto del 1999 ci siamo chieste: perché non organizziamo un “Mercatino delle Torte” durante i festeggiamenti ferragostani di s.Antonio?

Detto, fatto. Con gran scorta di lievito, uova , farina, zucchero e altri ingredienti ha preso vita il I° Mercatino delle torte. Fu un successone! L'originalità dell'iniziativa ci ha reso famose al punto che nel 2000 ci hanno chiesto di partecipare al “Settembre doc di Latisana” con uno stand tutto nostro.

Da allora le nostre pasticcere (e pasticceri) - che nel frattempo hanno raggiunto il numero di 70 - sfornano con grande passione in media circa 30-35 torte a serata e tutte belle e buone.

E i soldi che raccogliamo dove vanno?

Bè', abbiamo adottato quattro bambini con il sistema delle adozioni a distanza, abbiamo contribuito in maniera cospicua all'acquisto delle nuove vetrate della chiesa e di altre opere parrocchiali, abbiamo fatto diverse offerte: ai missionari, alle associazioni di ricerca contro le malattie rare, e arrotondato il ricavato della lucciolata che annualmente si organizza in favore della “Via di Natale”.

 

Riflessione conclusiva, che crediamo condivisa da tutti coloro che in questi anni hanno partecipato alla realizzazione dei vari progetti: abbiamo imparato e recuperato il piacere di creare con le nostre stesse mani tantissime cose; abbiamo assaporato il piacere dello “stare insieme”, di fare gruppo non solo per divertimento ma con un fine che ci lega tutti: solidarietà; abbiamo riscoperto la gioia di passare una domenica con tutte le famiglie coinvolte e riunite insieme.

Grazie a tutti i nostri amici e collaboratori, alle pasticcere, ai falegnami, ai saldatori, ai pittori, alle nonne e ai nonni ai volenterosi e tuttofare.

 

Per le “MAMME DELLE TORTE”

Maria

 

COME CONTATTARCI...

  Il Gruppo si incontra ogni mercoledì presso il “Centro Sociale “

- via Forte, 7 a    Pertegada dalle ore 21,00

 

 

Per informazioni contattare:

  Maria - via Florida, 20 - tel. 0431 55461

 

 

 

GRUPPO MAMME E IL CARNEVALE anno 2015

Anche se le condizioni atmosferiche non assicuravano nulla di buono, domenica 15 febbraio il Carnevale è partito alla grande  interssando grandi e piccoli...

 

 

 - PERTEGADA PERTEGADA - domenica 15 febbraio 2015 - area festeggiamenti 43 Immagini

GRUPPO MAMME E IL CARNEVALE anno 2014

Non poteva certamente la pioggia fermare il desiderio di celebrare il Carnevale. Festa si doveva fare e festa si è fatta nell'area festeggiamenti...

 

 

 - PERTEGADA Domenica 2 marzo - area festeggiamenti di Pertegada 52 Immagini

GRUPPO MAMME E IL CARNEVALE anno 2013

Ancora un grande "BRAVE!!!" alle MAMME DELLE TORTE di Pertegada per il meraviglioso pomeriggio in maschera che hanno donato ai bambini e ai ragazzi...

 

 - PERTEGADA CARNEVALE DEI RAGAZZI DI PERTEGADA anno 2013 51 Immagini

GRUPPO MAMME... MERCATINO DI NATALE E LUCCIOLATA PER LA VIA DI NATALE

Puntualmente alle ore 09,00 si aprono i battenti del mercatino di Natale allestito dalle "MAMME DELLE TORTE" per accogliere le prime clienti che escono dalla messa prima. Inizia in questo modo un'intensa giornata di proposte, di inziative, di incontri e spettacoli che attirano nell'area dei festeggiamenti tanti pertegadesi e non con lo scopo di trascorrere alcune ore serene di festa ma anche per esprimere la propria solidarietà.

Il programma infatti prevede in mattinata l'apertura del "mercatino di Natale" che propone i tanti oggetti creati dalla fantasia delle nostre mamme.

Nel primo pomeriggio l'esibizione canora dei bambini della scuola dell'infanzia di Pertegada e a seguire le magie dei maghi e prestigiatori.

Alle ore 17,00 la partenza della "lucciolata" in favore della "Via di Natale" del CRO di Aviano e, alle ore 17,30, lo spettacolo proposto dal gruppo PERTEGADA ALL STARS dal titolo "La Nostra Storia". 

 

 

 - PERTEGADA MERCATINO, LUCCIOLATA E TANTI SPETTACOLI CON I BIMBI E I GIOVANI... 57 Immagini